Vuoi sfinare il tuo viso? Non ti piace il taglio dei tuoi capelli perchè fa apparire il tuo viso ancora più tondo? Non ti preoccupare, ci sono tante soluzioni che possono fare al tuo caso. In questo contenuto andrò a parlarti di alcuni tagli di capelli che ti permetteranno di ottenere questo risultato con un look intrigante e adatto ad ogni occasione. Infatti, ci sono alcune tipologie di tagli di capelli che rendono più sottile e armonioso un viso tondo.
Personalizzare il taglio dei capelli rispetto alle caratteristiche del viso
Prima di effettuare un taglio di capelli all’interno del mio salone, offriamo una consulenza per valutare e scegliere la soluzione più adatta alle caratteristiche del viso e ai lineamenti del tuo corpo. Infatti, personalizzare il taglio permette un aspetto più curato e idoneo al tuo modo di essere e alle caratteristiche fisiche. Nel caso tu abbia un viso tondo e vuoi renderlo più sottile e armonioso, ci sono tutta una serie di soluzioni che potrebbero fare al tuo caso. Solitamente le donne prevedono come unica opzione possibile quella di coprire leggermente il viso tondo con delle frange piene e generose. In realtà questo è un clamoroso errore in quanto si ottiene esattamente l’effetto contrario andando ad arrotondare ulteriormente il viso. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività e ai tanti corsi di aggiornamento che ho seguito, mi sono convinta che la regola più importante e semplice da seguire in questo caso, sia quella di scoprire quanto più possibile il viso. Il taglio deve essere pensato per eliminare le parti coperte dai capelli e quindi sfinare il viso che, altrimenti, sembrerebbe un tutt’uno con la chioma. Un secondo approccio che offre risultati straordinari con un aspetto sempre ben curato e intrigante, è quello di allungare il viso con delle colorazioni particolari. Quelle che permettono i risultati più importanti sono i capelli con nuance tra il colore rosso e il castano.
Scoprire il viso ma occhio alle altre parti del corpo
Non è tanto importante il taglio di capelli, quanto l’esigenza di scoprire il viso e scegliere una colorazione che sia un perfetto mix tra rosso e castano. Queste sono delle regole ormai acquisite e messe in pratica dai saloni più professionali, ma in realtà non sono sufficienti per ottenere un risultato finale soddisfacente. Infatti, nella disamina che andremo a effettuare all’interno del mio salone, saranno prese in considerazione altre caratteristiche del tuo corpo, in particolare il tipo del collo e la forma del naso. Dunque non è possibile dire a priori quale sia il taglio di capelli più adatto in assoluto per sfinare un viso tondo, bensì bisogna sceglierlo in funzione delle specifiche caratteristiche cercando di scoprire il viso e avere possibilmente una tonalità nella nuance descritta in precedenza.
Meglio il taglio corto oppure quello lungo
Continuando nel ragionamento che abbiamo intrapreso nei precedenti paragrafi, non si può dire a prescindere se sia meglio optare per un taglio corto oppure per un taglio lungo. Tuttavia, ci sono alcune regole geometriche che vengono in soccorso e che permettono di darti altri consigli. Innanzitutto, sono assolutamente da escludere tutti quei tagli eccessivamente squadrati e rigidi in quanto si avrebbe un effetto estetico opposto al risultato finale da ottenere, il viso apparirà ancora più tondo. Un altro aspetto di cui devi occuparti riguarda il volume. In linea di principio bisogna creare maggiore volume nella parte superiore della testa. Questo è un piccolo trucchetto che allungherà il viso. In virtù di queste considerazioni, è possibile dire che certamente il caschetto non è la soluzione più adatta, ma un taglio corto può darti enormi soddisfazioni soprattutto se destrutturato con pieghe messy.
E in caso di taglio lungo?
Solitamente si preferisce un taglio lungo per sfinare le rotondità del viso, ma anche in questo caso bisogna evitare alcune situazioni che potrebbero appesantire ulteriormente la situazione. In primo luogo, evita la classica riga centrale e piuttosto opta per un ciuffo laterale possibilmente scalato. In questo modo si riuscirà a slanciare la capigliatura facendola sembrare ancora più lunga. Inoltre, se si dispone di capelli ricci, allora il problema sarà più semplice da risolvere. Infatti, se da un lato i capelli ricci e mossi sono un problema per quanto concerne le cure maniacali che bisogna dare loro ogni giorno, dall’altro ti permettono, in maniera naturale, di sfinare il viso senza eccessivi accorgimenti. Insomma se hai un viso tondo che non ti piace e vuoi scegliere un taglio adeguato per rendere il tutto più armonioso e lineare, non c’è un taglio che ti permette un risultato ottimale a prescindere, piuttosto bisogna valutare le caratteristiche dei tuoi capelli, del tuo viso, la tipologia di collo e il naso per ottenere un trattamento personalizzato che possa essere effettivamente soddisfacente.