Il nuovo anno ha richiesto inizi nuovi di ogni tipo, soprattutto per quanto riguarda le tendenze dei capelli. Uno dei modi più semplici ed efficaci per rinnovare la tua immagine è farlo proprio con un nuovo taglio, con un nuovo colore oppure con la giusta combinazione di entrambi.
Uno stile retrò sarà protagonista anche quest’anno, magari con tagli meno nitidi e decisamente più morbidi. La tendenza che sta guadagnando molto terreno è la frangia, super elegante e sbarazzina allo stesso tempo. Anche quella laterale andrà molto, il che sembra fantastico sui volti ovali, poiché è capace di incorniciare il viso e ottenere un effetto equilibrato senza dover tagliare troppo i capelli. A proposito di frangetta, devo dire che il pixie, il cosiddetto “folletto”, è il taglio di capelli che continuerà ad essere una tendenza nel 2021, adatto soprattutto a chi ha una faccia tonta. Alcune star hanno già osato in passato con il pixie, quali ad esempio Anne Hathaway, Rihanna, ma anche Charlize Theron e la cantante Arisa.
Anne Hathaway (Fonte: Pinterest) Rihanna (Fonte: Pinterest)
Se il tuo viso invece è a forma di cuore, il taglio clavicut favorirà notevolmente. Questo taglio di capelli è perfetto per chi sta passando dai capelli corti a quelli lunghi. Un esempio di tale stile è indossato da Margot Robbie, come anche da Rose Byrne e la modella statunitense Olivia Munn. L’imprenditrice Kim Kardashian sta ora optando per un capello molto lungo con riga centrale, ma è stata spesso protagonista di tagli originali come il bob, taglio ideale per capelli fini, poiché fornisce corpo e spessore al centro e alle punte. Una tendenza che vedremo anche in questo anno, sia per il suo stile che per il suo tocco di femminilità , è proprio il bob. Il taglio stupisce anche perché varia nelle sue forme e nelle sue geometrie, non a caso esiste pure il bob invertito: si tratta della versione più moderna del taglio a caschetto. Sta bene su tutti i tipi di viso e si porta con le estremità irregolari.
I capelli taglio bob continueranno il loro regno nel 2021. A mio avviso si tratta di un taglio di capelli molto versatile che ammette molte varianti, per adattarsi allo stile di ogni donna. Predilige tutte, è adatto per capelli sottili ma anche per chiome ricce e voluminose.
Margot Robbie (Fonte: Moroccanoil) Kim Kardashian (Fonte: Instagram)
Per un viso a forma di diamante, il trend acconciature capelli 2021 opta per un capello lungo con le estremità scalate. Si potrà indossarlo con una riga in mezzo e la fronte in evidenza, oppure optare per una frangia ampia e aperta per dare spazio al viso.
Nella scelta tra possibili lunghezze oppure tagli corti, non passa mai di moda il cosiddetto taglio medio, protagonista ogni anno grazie alla sua versatilità . Si tratta di un taglio molto elegante che arriva all’altezza delle spalle e della clavicola, donando un volume extra; per esempio questo look è stato scelto dalla cantante Noemi per partecipare al festival di Sanremo. Per chi ha un viso ovale io opterei proprio per la scelta di un taglio di capelli di media lunghezza, di pura tendenza e fantastici all’altezza delle spalle. Alicia Pagani a soli 22 anni è diventata l’attrice rivelazione grazie alla serie Baby, di Neflix. Musa dei social network e dell’ultima campagna per il profumo Emporio Armani, ha dimostrato di essere una creatrice di tendenze e il suo carré diventerà il nuovo must. Senza tempo, questo taglio unisce ultra grafica ed eleganza. Tagliati sotto la mascella, i capelli incorniciano l’ovale del viso, conferendogli carattere, per valorizzarlo con frangia folta e indefinita che segna ulteriormente lo sguardo. Lo definirei un taglio estremamente femminile, contrastante e di forte personalità .

Tornano poi le chiome lunghe ma con la combinazione di due tagli differenti: nella parte alta un taglio triangolare, corto e scalato che ci ricorderà i mitici anni ’70; mentre nella parte inferiore estremità allungate, scalate e smussate, stile Dakota Johnson. Una delle tendenze che le celebrità hanno avanzato sono i colori naturali, oppure tendenti al marrone chiaro con luce dorata intorno e punte sfocate. Un tono bellissimo che, a seconda della luce, sembra più neutro con toni sabbia oppure più caldo con toni caramello.

Da lievi cambiamenti di tonalità di colore a nuovi colori intensi e audaci, queste saranno le più grandi tendenze del colore dei capelli che vedrai nel 2021. Se ti piacciono le sfumature di cioccolato fondente aggiungi alcuni sottili riflessi ai tuoi capelli castani. Se hai i capelli di colore naturale castano scuro e vuoi schiarirli, quest’anno prova ad aggiungere alcuni riflessi dorati ai tuoi capelli, senza fare nulla di troppo drastico. Il modo in cui queste sfumature si adattano porta calore e luminosità al viso. Se siete bionde dai toni caldi il trend consiglia di scurire il look nei punti salienti, per aiutare il vostro colore ad essere sempre vivo e mai spento. Il 2021 porta semplicemente con sé le parole: naturalezza e audacia.